Innovazione all’insegna del rispetto ambientale

Investimenti virtuosi

“Nel corso degli anni abbiamo deciso di effettuare importanti investimenti per intraprendere un percorso volto all’innovazione
e all’ecosostenibilità
.”

Il processo di continua evoluzione tracciato dalla nostra azienda pone il rispetto per l’ambiente come uno dei principi cardine sul quale si basa la nostra filosofia produttiva. Per questo motivo abbiamo deciso, nel corso degli anni, di effettuare scelte strategiche ed importanti investimenti che ci portassero verso il pieno rispetto di una produttività ecosostenibile che salvaguardi l’ambiente e ottimizzi la produzione in un’ottica di risparmio energetico.

Dalle parole ai fatti

Abbiamo completato l’ammodernamento del parco macchine con la sostituzione delle presse oleodinamiche con presse ibride o elettriche di ultima generazione. Il risultato ottenuto è l’abbattimento dell’utilizzo e dello smaltimento dei lubrificanti e conseguente riduzione dei consumi energetici.

Nuove coperture ecologiche. Nel corso del 2017 è stata completata la rimozione delle coperture in cemento-amianto determinando l’eliminazione del “rischio amianto” e della possibilità di inquinamento da materiale particellare.

Abbiamo installato sul tetto dei nostri fabbricati un impianto fotovoltaico da 248KWp. Con una superficie di ca. 3.000 m² l’impianto permetterà di andare verso una riduzione sensibile delle emissioni di CO₂.

E’ stato volutamente esteso a tutti i reparti aziendali un nuovo impianto di illuminazione a LED.

Abbiamo sostituito l’impianto di termoretrazione con nuovo sistema esente da bruciatore di riscaldamento. Questa miglioria porterà alla diminuzione delle emissioni e dell’utilizzo di gas.

L’impegno per la riduzione dell’impatto ambientale passa anche attraverso la scelta di introdurre, in fase di mass manufacturing, materiali alternativi, innovativi e riciclati.

3.200.000 kg di CO₂ NON IMMESSI NELL’AMBIENTE nel 2018, equivalenti alla CO₂ assorbita
da ca. 11.000 alberi