Soluzioni sostenibili: il packaging green di ISI Plast

Materiali alternativi per uno sviluppo sostenibile

“L’impegno per la riduzione dell’impatto ambientale passa anche attraverso la scelta e lo sviluppo di
soluzioni innovative e sostenibili
in fase di mass manufacturing
.”

Siamo consapevoli del fatto che, per rilanciare lo sviluppo economico, le aziende debbano ricorrere a modelli di business che guardino non solamente all’aumento della produttività ma anche all’aspetto tecnologico e alla riduzione del consumo di risorse.

Ed è proprio a testimonianza del profondo interesse verso uno sviluppo sostenibile che abbiamo da sempre effettuato importanti investimenti in Ricerca e Sviluppo per intraprendere un percorso volto all’innovazione e all’ecosostenibilità.

Circular Economy

Nello specifico il coinvolgimento di università, enti di ricerca e di aziende leader del settore ci ha permesso di sviluppare importanti sinergie finalizzate alla ricerca di soluzioni innovative e sostenibili (materie prime), in grado di mantenere inalterate le caratteristiche fisico/meccaniche indispensabili all’ottenimento di un packaging di alta qualità.

Siamo così in grado di offrire soluzioni di imballaggio sostenibili e di altissima qualità attraverso l’utilizzo dei seguenti materiali alternativi:

1

MATERIALI A RIDOTTA ENERGIA DI TRASFORMAZIONE

Materiali alternativi: materiali a ridotta energia di trasformazione

Innovative formulazioni sviluppate dai nostri fornitori per ottenere una riduzione dell’energia di trasformazione in processo. Queste materie prima di ultima generazione ci consentono di realizzare packaging di qualità 100% riciclabili.

2

PLASTICA SECONDA VITA POST PROCESSO

Materiali alternativi: plastica seconda vita post processo

Tutti gli scarti di prodotti nei nostri processi vengono riutilizzati, previa fase di di macinazione e rigranulazione, per ottenere materiale di recupero grazie al quale è possibile realizzare nuovi contenitori in plastica riciclata con caratteristiche in linea con i nostri standard.

In questo senso ISI Plast può essere definita azienda a “scarto zero”.

3

PLASTICA SECONDA VITA POST CONSUMO

Materiali alternativi: plastica seconda vita post consumo

Si tratta di materiale plastico riciclato proveniente dal post consumo attraverso il quale è possibile realizzare prodotti nel rispetto della natura!

I contenitori prodotti attraverso l’utilizzo di materiale riciclato “seconda vita” sono idonei per usi industriali, in particolar modo per le linee “green”, e per lo smaltimento dei rifiuti.

I “cambio colore”

È testimonianza dell’impegno nei confronti dell’ambiente la gestione che la nostra azienda fa dei contenitori cosidetti “cambio colore” (imballi tecnicamente identici ai contenitori di prima scelta che differiscono da questi ultimi sol per il fatto che il colore non è ben definito e omogeneo).

Questi contenitori non vengono scartati generando rifiuto, ma vengono proposti a clienti che hanno necessità di imballaggi per loro uso interno.