Progettazione nuovi articoli

Pensiamo ECO: progettazione nuovi articoli_ISI Plast S.p.A.

“Sin dalla progettazione di nuovi articoli è ben chiara la necessità di contenere l’impatto ambientale del nostro processo e del nostro prodotto.”

La progettazione dei nuovi articoli avviene in conformità con EN 13427 (prevenzione per riduzione alla fonte) per:

  • Garantire solo la quantità minima adeguata di materiale nel sistema di imballaggio (EN 13428), sia in termini di quantità di materia prima necessaria per la realizzazione del prodotto sia in termini di minimizzazione degli imballaggi utilizzati per garantire la tutela del prodotto.

  • Garantire livelli minori ai massimi consentiti per i metalli pesanti (EN 13428). ISI Plast è stata la prima azienda del settore a dotarsi di coloranti esenti da piombo.

  • Garantire il recupero sotto forma di energia a fine vita (EN 13431).

  • Garantire la riutilizzabilità in base a tutti i termini della norma dell’unità funzionale di imballaggio (EN13429).

  • Garantire il recupero mediante riciclo del materiale (EN13430) grazie all’impiego di materiali 100% riciclabili ed alle tecnologie che permettono di realizzare contenitori mono-materiale che possono dare accesso al riciclo senza necessità di separare i componenti del contenitori.

Lo sforzo della progettazione è inoltre volto a ridurre le fasi intermedie di lavorazione, quindi minimizzare i trasporti e l’utilizzo di imballi tra una fase e l’altra di lavorazione, grazie alla realizzazione del manufatto in un solo passaggio tramite utilizzo di tecnologia IML e montaggio del manico direttamente durante la produzione del contenitore.