Oli esausti: alcuni consigli utili per una corretta raccolta

Il corretto smaltimCorretto smaltimento oli esausti_i contenitori di ISI Plastento degli oli esausti rappresenta una tematica attuale che vale la pena di approfondire. Ancora oggi, infatti, la raccolta di oli vegetali esausti (residui delle fritture o olio da conservazione di alimenti in scatola) non viene attuata in modo opportuno specialmente a livello domestico.

Primo importantissima regola: l’olio esausto non deve essere gettato negli scarichi!
Oltre ad intasare le tubature delle abitazioni e a causare problemi agli impianti di depurazione questi oli esausti sono altamente inquinanti per l’ambiente. Ecco alcuni dati che devono fare riflettere:

  • per smaltire un litro d’olio la natura impiega circa 10 anni
  • un litro d’olio può inquinare un milione di litri d’acqua

Come smaltire l’olio esausto

Famiglie ed esercizi commerciali (ristoranti e pizzerie) devono quindi provvedere al corretto smaltimento degli oli esausti versandoli in contenitori che dovranno poi essere depositati in appositi cassonetti (dove presenti), oppure dovranno essere consegnati all’isola ecologica più vicina o alle aziende raccoglitrici autorizzate.

Contenitori per lo smaltimento degli oli esausti: le soluzioni di ISI Plast

Da sempre ISI Plast pone il rispetto dell’ambiente come uno dei principi cardine sul quale basare la propria filosofia produttiva. Ed è proprio in quest’ottica che l’azienda è in grado di proporre sul mercato diverse soluzioni studiate per far sì che le famiglie e gli esercizi commerciali possano procedere al corretto smaltimento degli oli esausti alimentari.

MU22000 (capacità raso bordo pari a 22,5 lt.) e MU5700 (capacità raso bordo pari a 5,8 lt.)  rappresentano i contenitori ideali per la raccolta di oli esausti da parte di ristoranti e pizzerie.
Realizzati in materiale plastico di prima scelta 100% riciclabile, questi contenitori si caratterizzano per la peculiare forma troncoconica, per la presenza del sigillo di inviolabilità al primo utilizzo e per il manico basculante in plastica che ne facilita la movimentazione. Il pratico svuotamento del contenuto è garantito dalla possibilità di abbinare ad entrambi i contenitori il coperchio con “bocchello”.

SCOPRI MU22000
SCOPRI MU22000

La tanica TO5LT è il contenitore pratico e maneggevole che grazie alle sue dimensioni (5 lt. di capacità) e allo specifico design risulta essere ottimale per l’utilizzo domestico. Questa speciale tanica per lo smaltimento degli oli esausti alimentari può essere movimentata e svuotata in modo semplice e veloce grazie al manico incorporato. È altresì dotata di bocchettone anti-unto e di tappo con chiusura a scatto per evitare una fuoriuscita accidentale dei liquidi contenuti in essa. La tanica è riutilizzabile a tempo illimitato ed è prodotta con materiali atossici.

SCOPRI TO5LT