Skip to main content
12 Dicembre 2018

Condividi sui social:


Il corretto smaltimento degli oli esausti

12 Dicembre 2018

Oli esausti: alcuni consigli utili per una corretta raccolta

Il corretto smaltimento degli oli esausti rappresenta una tematica attuale che vale la pena di approfondire. Ancora oggi, infatti, la raccolta di oli vegetali esausti (residui delle fritture o olio da conservazione di alimenti in scatola) non viene attuata in modo opportuno specialmente a livello domestico.

Primo importantissima regola: l’olio esausto non deve essere gettato negli scarichi!
Oltre ad intasare le tubature delle abitazioni e a causare problemi agli impianti di depurazione questi oli esausti sono altamente inquinanti per l’ambiente. Ecco alcuni dati che devono fare riflettere:

  • per smaltire un litro d’olio la natura impiega circa 10 anni
  • un litro d’olio può inquinare un milione di litri d’acqua

Come smaltire l’olio esausto

Famiglie ed esercizi commerciali (ristoranti e pizzerie) devono quindi provvedere al corretto smaltimento degli oli esausti versandoli in contenitori che dovranno poi essere depositati in appositi cassonetti (dove presenti), oppure dovranno essere consegnati all’isola ecologica più vicina o alle aziende raccoglitrici autorizzate.

Contenitori per lo smaltimento degli oli esausti: le soluzioni di ISI Plast

Da sempre ISI Plast pone il rispetto dell’ambiente come uno dei principi cardine sul quale basare la propria filosofia produttiva. Ed è proprio in quest’ottica che l’azienda è in grado di proporre sul mercato diverse soluzioni studiate per far sì che le famiglie e gli esercizi commerciali possano procedere al corretto smaltimento degli oli esausti alimentari.

MU22000 (capacità raso bordo pari a 22,5 lt.) e MU5700 (capacità raso bordo pari a 5,8 lt.)  rappresentano i contenitori ideali per la raccolta di oli esausti da parte di ristoranti e pizzerie.
Realizzati in materiale plastico di prima scelta 100% riciclabile, questi contenitori si caratterizzano per la peculiare forma troncoconica, per la presenza del sigillo di inviolabilità al primo utilizzo e per il manico basculante in plastica che ne facilita la movimentazione. Il pratico svuotamento del contenuto è garantito dalla possibilità di abbinare ad entrambi i contenitori il coperchio con “bocchello”.

La tanica TO5LT è il contenitore pratico e maneggevole che grazie alle sue dimensioni (5 lt. di capacità) e allo specifico design risulta essere ottimale per l’utilizzo domestico. Questa speciale tanica per lo smaltimento degli oli esausti alimentari può essere movimentata e svuotata in modo semplice e veloce grazie al manico incorporato. È altresì dotata di bocchettone anti-unto e di tappo con chiusura a scatto per evitare una fuoriuscita accidentale dei liquidi contenuti in essa. La tanica è riutilizzabile a tempo illimitato ed è prodotta con materiali atossici.