Skip to main content

Ecosostenibilità alla base del nostro agire

“Da sempre il rispetto per l’ambiente rappresenta uno dei principi cardine sul quale basiamo la nostra filosofia produttiva.”

3.200.000 kg di CO₂ non immessi nell’ambiente dal 2018, equivalenti alla CO₂ assorbita da ca. 11.000 alberi. Dal 2022 la CO₂ non immessa nell’ambiente è salita di 349.800 kg, grazie all’ampliamento del sistema fotovoltaico tramite i pannelli solari installati su tutta la superficie dei tetti degli edifici aziendali.

Bilancio di Sostenibilità 2024

ISI PLAST compie un passo importante nel suo percorso verso la sostenibilità con la pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità. Questo documento, redatto con l’obiettivo di comunicare in modo trasparente i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri, testimonia il nostro impegno a ridurre l’impatto ambientale, valorizzare le persone e supportare le comunità.
Ogni anno, lavoriamo per il miglioramento continuo, con l’obiettivo di costruire un futuro sempre più sostenibile per tutti.


Green Packaging

La profonda convinzione nel voler intraprendere un percorso volto all’innovazione e all’ecostenibilità ha portato la nostra realtà ad approntare un sistema di gestione ambientale che ci ha consentito di essere la prima azienda del proprio settore ad ottenere la Certificazione ambientale ISO 14001.

Ad oggi tale certificazione è sempre stata confermata, a testimonianza di un impegno profondo e duraturo rivolto al concetto di sviluppo sostenibile.


Dai piccoli gesti…

Crediamo che il coinvolgimento del nostro personale sia un’importante leva per il raggiungimento degli obiettivi di salvaguardia dell’ambiente. Richiediamo pertanto un impegno in prima persona partendo dai piccoli gesti quotidiani: dalla raccolta differenziata dei rifiuti al consumo responsabile dell’energia elettrica.

…al coinvolgimento della comunità

Notevole il nostro sforzo nel coinvolgimento della comunità locale circa le tematiche della tutela ambientale e dell’ecosostenibilità. Questo si traduce nell’organizzazione di giornate di formazione in Azienda destinate alle scuole locali di ogni ordine e grado e a progetti di alternanza scuola-lavoro e/o stage che vertono anche su temi ambientali.

PENSARE ED AGIRE GREEN

“Le nostre scelte strategiche e i nostri investimenti sono finalizzati al raggiungimento di una produttività
ecosostenibile che salvaguardi l’ambiente e ottimizzi la produzione in un’ottica di risparmio energetico.”

Il sistema di gestione ambientale adottato parte dalla valutazione degli impatti ambientali delle attività dirette ed indirette della nostra azienda con la finalità di ridurre i consumi di risorse (acqua, energia elettrica, gas metano, materie prime, fluidi di processo, materiali da imballaggio, sostanze pericolose ecc.) e le proprie emissioni in ambiente (rifiuti, scarichi idrici, emissioni in atmosfera, emissioni elettromagnetiche, rumore, contaminazioni del suolo e sottosuolo ecc.).

GREEN PACKAGING: ecco perché possiamo definirlo tale

Progettazione nuovi articoli


“Sin dalla progettazione di nuovi articoli è ben chiara la necessità di contenere l’impatto ambientale del nostro processo e del nostro prodotto.”

La progettazione dei nuovi articoli avviene in conformità con EN 13427 (prevenzione per riduzione alla fonte) per:
  • Garantire solo la quantità minima adeguata di materiale nel sistema di imballaggio (EN 13428), sia in termini di quantità di materia prima necessaria per la realizzazione del prodotto sia in termini di minimizzazione degli imballaggi utilizzati per garantire la tutela del prodotto.
  • Garantire livelli minori ai massimi consentiti per i metalli pesanti (EN 13428). ISI Plast è stata la prima azienda del settore a dotarsi di coloranti esenti da piombo.
  • Garantire il recupero sotto forma di energia a fine vita (EN 13431).
  • Garantire la riutilizzabilità in base a tutti i termini della norma dell’unità funzionale di imballaggio (EN13429).
  • Garantire il recupero mediante riciclo del materiale (EN13430) grazie all’impiego di materiali 100% riciclabili ed alle tecnologie che permettono di realizzare contenitori mono-materiale che possono dare accesso al riciclo senza necessità di separare i componenti del contenitori.
Lo sforzo della progettazione è inoltre volto a ridurre le fasi intermedie di lavorazione, quindi minimizzare i trasporti e l’utilizzo di imballi tra una fase e l’altra di lavorazione, grazie alla realizzazione del manufatto in un solo passaggio tramite utilizzo di tecnologia IML e montaggio del manico direttamente durante la produzione del contenitore.

Innovazione all’insegna del rispetto ambientale


“Nel corso degli anni abbiamo deciso di effettuare importanti investimenti per intraprendere un percorso volto all’innovazione e all’ecosostenibilità.”


Il processo di continua evoluzione tracciato dalla nostra azienda pone il rispetto per l’ambiente come uno dei principi cardine sul quale si basa la nostra filosofia produttiva. Per questo motivo abbiamo deciso, nel corso degli anni, di effettuare scelte strategiche ed importanti investimenti che ci portassero verso il pieno rispetto di una produttività ecosostenibile che salvaguardi l’ambiente e ottimizzi la produzione in un’ottica di risparmio energetico.

  • Abbiamo completato l’ammodernamento del parco macchine con la sostituzione delle presse oleodinamiche con presse ibride o elettriche di ultima generazione. Il risultato ottenuto è l’abbattimento dell’utilizzo e dello smaltimento dei lubrificanti e conseguente riduzione dei consumi energetici

  • Nuove coperture ecologiche. Nel corso del 2017 è stata completata la rimozione delle coperture in cemento-amianto determinando l’eliminazione del “rischio amianto” e della possibilità di inquinamento da materiale particellare

  • Abbiamo installato sul tetto dei nostri fabbricati un impianto fotovoltaico da 438KWp. Con una superficie di ca. 3.000 m² l’impianto permetterà di andare verso una riduzione sensibile delle emissioni di CO₂.

  • E’ stato volutamente esteso a tutti i reparti aziendali un nuovo impianto di illuminazione a LED

  • Abbiamo sostituito l’impianto di termoretrazione con nuovo sistema esente da bruciatore di riscaldamento. Questa miglioria porterà alla diminuzione delle emissioni e dell’utilizzo di gas

  • L’impegno per la riduzione dell’impatto ambientale passa anche attraverso la scelta di introdurre, in fase di mass manufacturing, materiali alternativi, innovativi e riciclati

  • Realizzazione di due nuovi impianti fotovoltaici: da 200KWp, che servirà l’utenza del magazzino automatico, e da 400KWp, che servirà l’utenza della produzione. Entrambi gli impianti sono costituiti da moduli in policristallino JSOLAR da 380W cadauno e completati da degli inverter SUNGROW.

Packaging Green ISI Plast

“L’impegno per la riduzione dell’impatto ambientale passa anche attraverso la scelta e lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili in fase di mass manufacturing”

Siamo consapevoli del fatto che, per rilanciare lo sviluppo economico, le aziende debbano ricorrere a modelli di business che guardino non solamente all’aumento della produttività ma anche all’aspetto tecnologico e alla riduzione del consumo di risorse.

Ed è proprio a testimonianza del profondo interesse verso uno sviluppo sostenibile che abbiamo da sempre effettuato importanti investimenti in Ricerca e Sviluppo per intraprendere un percorso volto all’innovazione e all’ecosostenibilità.

Circular Economy

Nello specifico il coinvolgimento di università, enti di ricerca e di aziende leader del settore ci ha permesso di sviluppare importanti sinergie finalizzate alla ricerca di soluzioni innovative e sostenibili (materie prime), in grado di mantenere inalterate le caratteristiche fisico/meccaniche indispensabili all’ottenimento di un packaging di alta qualità.

Siamo così in grado di offrire soluzioni di imballaggio sostenibili e di altissima qualità attraverso l’utilizzo dei seguenti materiali alternativi:

MATERIALI A RIDOTTA ENERGIA DI TRASFORMAZIONE

Innovative formulazioni sviluppate dai nostri fornitori per ottenere una riduzione dell’energia di trasformazione in processo. Queste materie prima di ultima generazione ci consentono di realizzare packaging di qualità 100% riciclabili.

PLASTICA SECONDA VITA POST PROCESSO

Tutti gli scarti di prodotti nei nostri processi vengono riutilizzati, previa fase di di macinazione e rigranulazione, per ottenere materiale di recupero grazie al quale è possibile realizzare nuovi contenitori in plastica riciclata con caratteristiche in linea con i nostri standard. In questo senso ISI Plast può essere definita azienda a “scarto zero”.

PLASTICA SECONDA VITA POST CONSUMO

Si tratta di materiale plastico riciclato proveniente dal post consumo attraverso il quale è possibile realizzare prodotti nel rispetto della natura!

I contenitori prodotti attraverso l’utilizzo di materiale riciclato “seconda vita” sono idonei per usi industriali, in particolar modo per le linee “green”, e per lo smaltimento dei rifiuti.

I “Cambio Colore”

È testimonianza dell’impegno nei confronti dell’ambiente la gestione che la nostra azienda fa dei contenitori cosidetti “cambio colore” (imballi tecnicamente identici ai contenitori di prima scelta che differiscono da questi ultimi sol per il fatto che il colore non è ben definito e omogeneo).

Questi contenitori non vengono scartati generando rifiuto, ma vengono proposti a clienti che hanno necessità di imballaggi per loro uso interno.

ISI Plast è un’azienda a scarto 0, perché i nostri scarti vengono tenuti divisi per colori omogenei, macinati ed in seguito stampati realizzando nuovi contenitori.