Skip to main content
1 Febbraio 2019

Condividi sui social:


I contenitori per insetti commestibili

1 Febbraio 2019

Gli insetti come cibo del futuro

Con il termine “Novel Food” si vogliono indicare quegli alimenti o ingredienti “nuovi” rispetto a quelli tradizionalmente intesi.

Ed è proprio la nuova normativa europea, recepita in Italia da gennaio 2018, che identifica gli insetti come alimenti appartenenti alla categoriaNovel Food”.

Ad oggi quindi in Italia, a differenza di altri Paesi Europei, grilli, ragni, formiche ed altre tipologie di insetti vengono utilizzati esclusivamente come cibo per animali esotici.

Quando il decreto per la commercializzazione degli insetti ad uso alimentare diventerà attuativo anche nel nostro Paese le aziende potranno utilizzare gli insetti per la produzione di farine destinate non solo all’alimentazione animale ma anche a quella umana.

Ed ecco che anche in Italia le prime start up decidono di scommettere su questo nuovo business investendo risorse sull’allevamento di insetti destinati alla terraristica o all’integrazione di alimenti per uso zootecnico.

Si parla di insetti come cibo del futuro non solo perché rappresentano un’interessante sfida culinaria, ma anche perché possono essere considerati come reale risposta alla fame nel mondo. Cavallette, grilli e formiche rappresentano più di un’opzione in termini di sostenibilità: sono facili da allevare, presentano un’alta efficienza di conversione nutrizionale e hanno un basso impatto ambientale.

I contenitori per insetti commestibili: le soluzioni a marchio ISI Plast

ISI Plast è sempre molto attenta ai nuovi trend di mercato e propone diverse soluzioni di packaging per rispondere a pieno alle esigenze di confezionamento (contenitori per insetti commestibili e derivati) da parte delle aziende che hanno deciso di investire in questo nuovo business.

MU150, MU780 e MU1200 rappresentano il packaging ideale per il confezionamento e la conservazione di piccole quantità di insetti ad uso alimentare. Differenti per dimensioni e per capacità questi contenitori per insetti commestibili sono realizzati nel pieno rispetto delle norme che regolamento il settore alimentare. Personalizzabili con stampa serigrafica o attraverso tecnologia IML i barattoli per insetti possono anche essere utilizzati come pratici dosatori per l’alimentazione di rettili e anfibi.

Con una capacità raso bordo pari a 5,8 lt. MU5700M3 rappresenta invece la soluzione ottimale per quelle aziende che stanno concentrando i propri sforzi sulla produzione di farine a base di insetti (dalla farina di grilli alla farina di cavallette). La presenza del manico basculante ne facilita la movimentazione, mentre la lineare forma troncoconica consente un efficiente impilamento dei contenitori per insetti commestibili sia a vuoto che a pieno.