Skip to main content
5 Settembre 2022

Condividi sui social:


La trappola naturale per vespe velutine e calabroni

5 Settembre 2022

Gli avvistamenti di Vespa Velutina (detta anche Calabrone Asiatico) si stanno intensificando, dal 2012 la specie è presente anche in Italia, è altamente invasiva e sta danneggiando notevolmente l’ecosistema, l’agricoltura e insetti essenziali all’uomo come le api, di cui sono predatrici.

Originari dell’Asia sud-orientale, questi insetti si sono stabilizzati anche in Europa nei primi anni 2000, vivono in colonie composte da numerosi esemplari e verso la fine dell’estate nascono i maschi e le vespe regine che una volta fecondate cercano riparo per l’inverno per fondare le nuove colonie.

E’ proprio in questo periodo dell’anno che è consigliato impedirne lo sviluppo per tutelare gli insetti autoctoni, ISI Trap ha studiato appositamente la trappola per vespe, un rimedio naturale ed ecologico.

Con questa pratica soluzione vespe e calabroni verranno eliminati in maniera mirata.

La trappola per vespe ISI Trap è costituita da un contenitore in plastica al quale sono applicati speciali conicollegati all’interno del Packaging. Questi coni attirano all’interno della trappola le vespe e calabroni tramite particolari esche attrattive, impedendone l’uscita.

La grafica floreale del contenitore è un’ulteriore attrattivo per questi insetti, che scambiandolo per fiori vengono attirati all’interno della trappola.